CIG: 2025.00007 – Sab: DR3519: Affidamento del servizio di refresh del sistema di storage Hitachi che sarà utilizzato per copia di sicurezza dei dati presenti nei datacenter di Torre Santa Chiara e Palazzo Pio XII SCV. Procedura selettiva mediante Albo informatico ai sensi dell’art. 36, § 2, lett. b), delle NCP
CIG: 2025.00007 – Sab: DR3519
Prot. 000058/2025/G
BANDO DI GARA
Sezione I: Informazioni relative all’ente che bandisce la gara
Denominazione: Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica – APSA.
Domicilio postale: Via della Conciliazione n. 5 – 00193 Roma.
Piattaforma dove acquisire la documentazione di gara: SAP Business Network – Ariba
Responsabile del Procedimento: Ing. Francesco Masci.
Sezione II: Oggetto della gara
Tipologia: Fornitura e Servizi.
Denominazione: affidamento del servizio di refresh del sistema di storage Hitachi che sarà utilizzato per copia di sicurezza dei dati presenti nei datacenter di Torre Santa Chiara e Palazzo Pio XII SCV.
Descrizione: L’attività consiste nella fornitura Storage di classe midrange ad alte prestazioni composto da modulo a blocchi e modulo file con protocolli inclusi SMB, NFS, FTP ed opzione per iSCSI e S3. Storage Hitachi Vantara VSP One composto da VSP ONE FILE Platform e Virtual Storage Platform One Block 24 QLC con capacità pari a 1679 TiBe 2:1 944 TiB. Il sistema deve supportare la replica proprietaria con gli storage Hitachi HNAS 4060 e HNAS 5200 installati nelle sedi di Roma e Vaticano e la gestione delle snapshot per la protezione del dato a medio termine. Sono altresì ricompresi nell’oggetto dell’affidamento i servizi di manutenzione post-collaudo, che dovranno essere erogati direttamente dal produttore per l’intera durata contrattuale, secondo gli standard tecnici propri di Hitachi.
Presentazione delle offerte: Le offerte devono pervenire entro i termini indicati, a pena di esclusione, tramite Piattaforma – SAP Business Network – Ariba della Santa Sede.
Valore base d’asta: L’importo stimato a base d’asta è pari ad euro cento ottanta mila/00 (€ 180.000,00) ed è:
i. comprensivo dei costi per la sicurezza, non soggetti a ribasso;
ii. comprensivo di tutti gli oneri e obblighi previsti nel Capitolato, comprese quindi tutte le spese necessarie per l’espletamento dei servizi manutentivi;
iii. esente e/o non imponibile IVA ai sensi del D.P.R. n. 633/1972;
iv. al netto di altre imposte e contributi di legge, nonché comprensivo degli oneri per la sicurezza aziendali.
Durata del Contratto: La durata dell’appalto è di tre (3) anni, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto. La consegna dei prodotti dovrà avvenire improrogabilmente entro e non oltre il 20 dicembre 2025. I servizi di manutenzione, da eseguirsi direttamente dal produttore, decorreranno dalla data di rilascio del certificato di collaudo e avranno durata triennale.
Luogo di esecuzione: Torre Santa Chiara e Palazzo Pio XII SCV.
Categoria SPE: iscritti, ai sensi dell’art. 31 delle NCP, ad almeno una delle seguenti categorie di specializzazione della Sezione dell’Albo unico della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano:
i. CS.AZ1 – Fornitura, noleggio e manutenzione di prodotti per datacenter, ambienti mainframe e open (Server, SAN, NAS, Rack ecc.);
ii. CS.AZ4 – Servizio di manutenzione e assistenza di prodotti hardware;
iii. CS.AZ5 – Servizio di manutenzione e assistenza di prodotti software;
iv. CS.AZ13 – Fornitura e manutenzione di infrastruttura hardware ingegnerizzata/iperconvergente.
Sezione III: Tipologia di gara
Tipo di Procedura: Procedura selettiva mediante Albo ai sensi dell’art. 36, § 2, lett. b), delle NCP.
Collaborazioni tra imprese ammesse: No.
Subappalto: Non previsto.
Richiesta iscrizione Albo Fornitori: Tutti gli operatori economici devono essere iscritti all’Albo Informatico al momento della presentazione dell’offerta.
Requisiti di ammissione: Cfr. punto 4 e sub del Disciplinare di gara.
Sistema di valutazione delle offerte: Criterio del massimo ribasso; sarà assegnato, previa verifica di congruità dei prezzi offerti, al concorrente primo classificato nella relativa graduatoria economica ai sensi dell’articolo 52 bis NCP.
Valutazione delle offerte: Cfr. punto 7 del Disciplinare di gara.
Sezione IV: Procedura
Termine per la presentazione delle offerte: 10 dicembre 2025 ore 23:59.
Modalità di presentazione delle offerte: L’offerta e la documentazione devono pervenire entro i termini indicati, a pena di esclusione, attraverso la Piattaforma SAP Business Network – Ariba.
Termine per la richiesta di chiarimenti: 27 novembre 2025 ore 23:59.
Termine per la risposta ai chiarimenti: 28 novembre 2025 ore 23:59.
Modalità di presentazione delle richieste e delle risposte ai chiarimenti: I chiarimenti dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 27 novembre 2025 ed essere inoltrate al seguente indirizzo e-mail: chiarimenti.gare@apsa.va
Le risposte ai chiarimenti verranno pubblicate sulla Piattaforma.
Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: centottanta (180) giorni.
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana.
Giurisdizione competente per le impugnazioni: Tribunale dello Stato della Città del Vaticano.
Ente competente per ricevere istanza di accesso agli atti: Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.
Stato della Città del Vaticano, 25 novembre 2025
Responsabile del Procedimento: Ing. Francesco Masci.
Ai sensi di quanto previsto dall’art. 4§1 del Decreto del Delegato Pontificio n. 1/2021 del 22 giugno 2021 si attesta che il presente atto è conforme all’originale trasmesso all’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica – APSA da parte dell’APSA ai fini della pubblicazione nell’Albo di cui all’art. 26 NCP con comunicazione dell’ 25 /11 /2025. acquisita al protocollo dell’APSA n. 000057/2025/G.
Vaticano, 26/11/2025 Il Responsabile dell’Albo: Prof. Dott. Veronika Seifert
Affidamento del servizio di refresh del sistema di storage Hitachi che sarà utilizzato per copia di sicurezza dei dati presenti nei datacenter di Torre Santa Chiara e Palazzo Pio XII SCV. Procedura selettiva mediante Albo informatico ai sensi dell’art. 36, § 2, lett. b), delle NCP
Ultimo aggiornamento
27 Novembre 2025, 13:20
Bandi Pubblici Santa Sede