Versione Beta

Bandi Pubblici Santa Sede

CIG: 2025.00007 – Sab: DR3519: Affidamento del servizio di refresh del sistema di storage Hitachi che sarà utilizzato per copia di sicurezza dei dati presenti nei datacenter di Torre Santa Chiara e Palazzo Pio XII SCV. Procedura selettiva mediante Albo informatico ai sensi dell’art. 36, § 2, lett. b), delle NCP

PUBBLICO

CIG:2025/00007
Struttura proponente:Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica - -
Oggetto del bando:CIG: 2025.00007 – Sab: DR3519: Affidamento del servizio di refresh del sistema di storage Hitachi che sarà utilizzato per copia di sicurezza dei dati presenti nei datacenter di Torre Santa Chiara e Palazzo Pio XII SCV. Procedura selettiva mediante Albo informatico ai sensi dell’art. 36, § 2, lett. b), delle NCP
Procedura di scelta del contraente:non definito
Data di effettivo inizio:25/11/2025
Data di ultimazione:25/06/2025
Anno di riferimento:2025

CIG: 2025.00007 – Sab: DR3519

Prot. 000058/2025/G

BANDO DI GARA

Sezione I: Informazioni relative all’ente che bandisce la gara
Denominazione: Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica – APSA.
Domicilio postale: Via della Conciliazione n. 5 – 00193 Roma.
Piattaforma dove acquisire la documentazione di gara: SAP Business Network – Ariba
Responsabile del Procedimento: Ing. Francesco Masci.
Sezione II: Oggetto della gara
Tipologia: Fornitura e Servizi.
Denominazione: affidamento del servizio di refresh del sistema di storage Hitachi che sarà utilizzato per copia di sicurezza dei dati presenti nei datacenter di Torre Santa Chiara e Palazzo Pio XII SCV.
Descrizione: L’attività consiste nella fornitura Storage di classe midrange ad alte prestazioni composto da modulo a blocchi e modulo file con protocolli inclusi SMB, NFS, FTP ed opzione per iSCSI e S3. Storage Hitachi Vantara VSP One composto da VSP ONE FILE Platform e Virtual Storage Platform One Block 24 QLC con capacità pari a 1679 TiBe 2:1 944 TiB. Il sistema deve supportare la replica proprietaria con gli storage Hitachi HNAS 4060 e HNAS 5200 installati nelle sedi di Roma e Vaticano e la gestione delle snapshot per la protezione del dato a medio termine. Sono altresì ricompresi nell’oggetto dell’affidamento i servizi di manutenzione post-collaudo, che dovranno essere erogati direttamente dal produttore per l’intera durata contrattuale, secondo gli standard tecnici propri di Hitachi.
Presentazione delle offerte: Le offerte devono pervenire entro i termini indicati, a pena di esclusione, tramite Piattaforma – SAP Business Network – Ariba della Santa Sede.
Valore base d’asta: L’importo stimato a base d’asta è pari ad euro cento ottanta mila/00 (€ 180.000,00) ed è:
i. comprensivo dei costi per la sicurezza, non soggetti a ribasso;
ii. comprensivo di tutti gli oneri e obblighi previsti nel Capitolato, comprese quindi tutte le spese necessarie per l’espletamento dei servizi manutentivi;
iii. esente e/o non imponibile IVA ai sensi del D.P.R. n. 633/1972;
iv. al netto di altre imposte e contributi di legge, nonché comprensivo degli oneri per la sicurezza aziendali.
Durata del Contratto: La durata dell’appalto è di tre (3) anni, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto. La consegna dei prodotti dovrà avvenire improrogabilmente entro e non oltre il 20 dicembre 2025. I servizi di manutenzione, da eseguirsi direttamente dal produttore, decorreranno dalla data di rilascio del certificato di collaudo e avranno durata triennale.
Luogo di esecuzione: Torre Santa Chiara e Palazzo Pio XII SCV.
Categoria SPE: iscritti, ai sensi dell’art. 31 delle NCP, ad almeno una delle seguenti categorie di specializzazione della Sezione dell’Albo unico della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano:
i. CS.AZ1 – Fornitura, noleggio e manutenzione di prodotti per datacenter, ambienti mainframe e open (Server, SAN, NAS, Rack ecc.);
ii. CS.AZ4 – Servizio di manutenzione e assistenza di prodotti hardware;
iii. CS.AZ5 – Servizio di manutenzione e assistenza di prodotti software;
iv. CS.AZ13 – Fornitura e manutenzione di infrastruttura hardware ingegnerizzata/iperconvergente.
Sezione III: Tipologia di gara
Tipo di Procedura: Procedura selettiva mediante Albo ai sensi dell’art. 36, § 2, lett. b), delle NCP.
Collaborazioni tra imprese ammesse: No.
Subappalto: Non previsto.

Richiesta iscrizione Albo Fornitori: Tutti gli operatori economici devono essere iscritti all’Albo Informatico al momento della presentazione dell’offerta.
Requisiti di ammissione: Cfr. punto 4 e sub del Disciplinare di gara.
Sistema di valutazione delle offerte: Criterio del massimo ribasso; sarà assegnato, previa verifica di congruità dei prezzi offerti, al concorrente primo classificato nella relativa graduatoria economica ai sensi dell’articolo 52 bis NCP.
Valutazione delle offerte: Cfr. punto 7 del Disciplinare di gara.
Sezione IV: Procedura
Termine per la presentazione delle offerte: 10 dicembre 2025 ore 23:59.
Modalità di presentazione delle offerte: L’offerta e la documentazione devono pervenire entro i termini indicati, a pena di esclusione, attraverso la Piattaforma SAP Business Network – Ariba.
Termine per la richiesta di chiarimenti: 27 novembre 2025 ore 23:59.
Termine per la risposta ai chiarimenti: 28 novembre 2025 ore 23:59.
Modalità di presentazione delle richieste e delle risposte ai chiarimenti: I chiarimenti dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 27 novembre 2025 ed essere inoltrate al seguente indirizzo e-mail: chiarimenti.gare@apsa.va
Le risposte ai chiarimenti verranno pubblicate sulla Piattaforma.
Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: centottanta (180) giorni.
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana.
Giurisdizione competente per le impugnazioni: Tribunale dello Stato della Città del Vaticano.
Ente competente per ricevere istanza di accesso agli atti: Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.
Stato della Città del Vaticano, 25 novembre 2025

Responsabile del Procedimento: Ing. Francesco Masci.

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 4§1 del Decreto del Delegato Pontificio n. 1/2021 del 22 giugno 2021 si attesta che il presente atto è conforme all’originale trasmesso all’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica – APSA da parte dell’APSA ai fini della pubblicazione nell’Albo di cui all’art. 26 NCP con comunicazione dell’ 25 /11 /2025. acquisita al protocollo dell’APSA n. 000057/2025/G.

Vaticano, 26/11/2025             Il Responsabile dell’Albo:  Prof. Dott. Veronika Seifert

Documentazione di Gara

Affidamento del servizio di refresh del sistema di storage Hitachi che sarà utilizzato per copia di sicurezza dei dati presenti nei datacenter di Torre Santa Chiara e Palazzo Pio XII SCV. Procedura selettiva mediante Albo informatico ai sensi dell’art. 36, § 2, lett. b), delle NCP

Ultimo aggiornamento

27 Novembre 2025, 13:20

Sezione Link Utili

Policy | Contatti |